Chi siamo

Le analisi dell’Ufficio Studi costituiscono un esclusivo strumento di lavoro per le Organizzazioni del Sistema Confartigianato e un punto di riferimento per lo studio dell’economia dell’impresa. I lavori realizzati dedicano una particolare attenzione alla presenza delle micro e piccole imprese e delle imprese artigiane. Nel percorso di ricerca, fondato sulla cooperazione con le Direzioni confederali per le specifiche aree di competenza, sono esaminati i mercati di sbocco, la produzione e i mercati dei fattori di produzione, approfondisce le condizioni di contesto, mettendo a disposizione elementi di valutazione degli effetti delle politiche pubbliche sul sistema delle imprese.

Le pubblicazioni presentano numerosi dati su scala regionale e provinciale, e propongono, in modo diffuso, chiavi di lettura settoriali dei fenomeni economici.  Oltre otto pubblicazioni su dieci contengono analisi di dati territoriali, regionali e provinciali e settoriali.

L’Ufficio Studi realizza circa un centinaio di pubblicazioni all’anno, tra cui il report periodico dedicato al trend di economia, congiuntura e MPI,  e predispone il Rapporto annuale.  Qui è scaricabile l’ultimo rapporto annuale ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese, con la presentazione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale e l’introduzione di Giulio Sapelli,  diffuso in occasione dell’Assemblea di Confartigianato.

Gli Osservatori in rete – L’analisi territoriale viene focalizzata, personalizzata e approfondita grazie agli Osservatori in rete, un network che coopera con la Direzione scientifica del Responsabile dell’Ufficio Studi, costituito dagli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Calabria, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza. Il network, che produce annualmente circa duecento pubblicazioni grazie alle economie di rete  e l’interazione delle competenze di otto ricercatori, tra statistici ed economisti.

L’Ufficio Studi organizza e partecipa a eventi nazionali e sul territorio dedicati alla presentazione di report specifici, cura i contenuti per le News Studi sul portale confartigianato.it e per i relativi post sui social network come Twitter e Linkedin.

Alcuni dei principali lavori dell’Ufficio hanno determinato un impatto sociale sul piano culturale e della conoscenza, diffondendo il punto di vista e la chiave di lettura di Confartigianato sui fenomeni economici e sociali analizzati. Dati e analisi provenienti dai lavori dell’Ufficio Studi sono frequentemente utilizzati per analisi e approfondimenti da parte dei principali media nazionali.

Dal 2009 l’Ufficio Studi cura la rubrica settimanale ‘Imprese ed Energia’ di QE-Quotidiano Energia, primario quotidiano specializzato del settore e dal 2020 propone analisi pubblicate su IlSussidiario.net

Numerosi spunti di analisi dell’Ufficio Studi sono contenuti nel libro, a firma di Giulio Sapelli ed Enrico Quintavalle ‘Nulla è come prima’, Milano, 2019 Guerini e Associati.

La policy di diffusione dei lavori, riservati alle Organizzazioni aderenti a Confartigianato, prevede che altri soggetti ed enti interessati possano richiedere i documenti dalla sezione ‘Contatti’ indicando i motivi della ricerca. In particolare, le elaborazioni vengono messe a disposizione dei ricercatori e dei docenti universitari nell’ambito delle loro attività di ricerca e ai giornalisti nell’ambito dell’attività di comunicazione.