12° report Covid-19 ‘Prove di ripresa. Terza ondata e prospettive post pandemia per imprese e territori’ presentato  il 12 aprile 2021 nel corso del webinar – aperto dal Segretario Vincenzo Mamoli – organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche di Confartigianato,
nell’ambito delle sessioni di formazione streaming 2021 della Scuola di Sistema.
Questo 12° report propone alcuni elementi di valutazione sull’emergenza sanitaria, con particolare attenzione al trend delle vaccinazioni. Viene poi proposta, con numerosi confronti internazionali, l’analisi del quadro macroeconomico, delle tendenze degli indicatori congiunturali, del fatturato e produzione di manifattura e costruzioni, esposizione a rischi operativi e strutturali delle imprese conseguenti alla crisi da Covid-19. Sono poi esaminate le tensioni sui prezzi delle commodities, le tendenze del cambio euro/dollaro e il gap di competitività relativa ai costi di alcune commodities energetiche. Sono proposti focus settoriali con evidenze su turismo ed eventi, benessere e pulitintolavanderie. Il report esamina poi l’andamento del made in Italy, le condizioni di politica monetaria e le ricadute della recessione e degli interventi di policy sulla finanza d’impresa, con un esame degli ultimi andamenti del credito alle MPIIn relazione agli andamenti del mercato del lavoro viene focalizzata la crisi del lavoro indipendente, insieme ad evidenze su apprendistato, qualità della domanda di lavoro e difficoltà di reperimento. Sono poi proposte le ultime evidenze sulla demografia di impresa e sulla presenza dell’artigianato in montagna, appennino e aree interne. Il capitolo dedicato alle politiche pubbliche esamina le tendenze sugli interventi fiscali, alcune evidenze sull’ultimo DL ‘Sostegni’ e la dinamica degli indicatori di finanza pubblica: deficit e debito delle Amministrazioni pubbliche. Sono poi commentate alcune tendenze sugli investimenti pubblici e la fiducia nei confronti dei servizi pubblici, diffusione della banda ultra largaLa seconda parte del report – predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia – mette al centro i territori ed esamina un ampio set di dati regionali e provinciali su mercato del lavoro – con attenzione a giovani, donne e indipendenti – esportazioni, trasformazione digitale delle imprese, transizione green In conclusione il report propone l’elenco aggiornato delle ultime pubblicazioni e News Studi del portale predisposte dall’Ufficio Studi.