14° report Covid-19 ‘La ripresa dell’estate 2021. Tendenze, rischi e punti di forza delle MPI’  presentato il 12 luglio 2021 nel corso del webinar aperto dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli, organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche di Confartigianato, nell’ambito delle sessioni di formazione streaming 2021 della Scuola di Sistema.
Questo 14°report Covid-19 propone una panoramica sui trend macroeconomici e i segnali dalla congiuntura nell’estate 2021, alla luce dell’andamento dell’emergenza sanitaria: in particolare sono  esaminate le tendenze relative a: PIL, investimenti, consumi e risparmi delle famiglie, indicatori di mobilità,  fiducia delle imprese, produzione e fatturato manifatturieri, esportazioni, produzione delle costruzioni, vendite al dettaglio, fatturato nei servizi, vendite di e-commerce, demografia d’impresa.
Vengono poi presentate le condizioni del mercato del lavoro, la crisi del lavoro indipendente e i segnali di ripresa, associata alla maggiore difficoltà di reperimento. Dopo il quadro sull’orientamento espansivo della politica monetaria sono esaminati alcuni indicatori sulla finanza d’impresa, prestiti e garanzie statali e le più recenti tendenze  sui prezzi delle commodities.
Al centro del 14° report una rassegna di evidenze di controinformazione’ al mainstream che associa allo scarso dinamismo dell’economia italiana ad una eccessiva presenza di piccole imprese, con l’analisi di evidenze sulle performance delle MPI su crescita, produttività, innovazione, spesa per ricerca e sviluppo, qualità del prodotto, relazioni tra imprese, lavoro e coesione sociale.
A seguire alcuni highlight sullo stress dei conti pubblici, la ripesa degli investimenti pubblici con gli interventi del PNRR e l’esplosione del rapporto tra spesa pubblica e PIL, in un contesto di squilibrio tra (alta) presenza dello Stato in economia e (bassa) qualità dei servizi pubblici.
La seconda parte del report – predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia – presenta le ultime tendenze nel territorio ed esamina un set di dati regionali sulle tendenze nel 2021 per fatturato imprese, esportazioni, mercato del lavoro, indicatori di mobilità, prestiti, oltre ad una analisi dei recenti dati territoriali relativi a PIL, spesa delle famiglie, turismo e pagamenti della PA nel 2020, anno dello scoppio della pandemia. Dopo l’esame di alcune evidenze su patrimonio culturale e artigianato, sono proposti alcuni dei punti di forza del sistema delle imprese e del made in Italy sul territorio.
Come anticipato, la sezione del report dedicata la territorio viene arricchita dall’Appendice statistica “MPI e imprese artigiane in settori sotto tensione a giugno 2021 per escalation prezzi delle materie prime per regione e provincia” predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia e disponibile nell’area Ricerche e studi della intranet: contiene i dati per regione e provincia sulla consistenza di imprese e addetti di MPI, dell’artigianato e del totale imprese attive nelle costruzioni e i settori manifatturieri con un più elevato saldo di attese sui prezzi a giugno 2021.

N.B. In data 22/07/2021 ore 16.01 è stata aggiornata la slide 112 a seguito dell’affinamento dell’attribuzione territoriale.