15° report Covid-19 di Confartigianato ‘Dentro la ripresa, tra rimbalzi e incertezze. Prospettive d’autunno per le MPI’, presentato il 27 settembre 2021 in un webinar – aperto da Vincenzo Mamoli, Segretario Generale di Confartigianato – organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche di Confartigianato, nell’ambito delle sessioni di formazione streaming 2021 della Scuola di Sistema. Tra i contenuti del report, si evidenzia l’analisi delle più recenti  tendenze della crescita economia e della congiuntura, da cui si emerge il ruolo di driver della ripresa delle costruzioni e dei settori dell’economia digitale. Nel secondo trimestre 2021 la produzione manifatturiera italiana ha recuperato i livelli dello stesso periodo del 2019, a fronte del sensibile ritardo di Francia e Germania mentre le esportazioni delle imprese italiane salgono del 4,1% rispetto i livelli pre-Covid-19, a fronte del +1,2% della Germania.
Mentre il superbonus del 110% sta sostenendo l’attività edilizia, il credito d’imposta per gli investimenti stimola la domanda interna di macchinari. Nei settori in ripresa si addensa più della metà (53,5%) dell’occupazione dell’artigianato, interessando  1 milione e 399 mila addetti.
La ripresa sta stimolando la domanda di lavoro, mentre sale la difficoltà di reperimento del personale. Rallenta la domanda di prestiti delle imprese dopo il picco di fine 2020 determinato dalla crisi di liquidità conseguente alla pandemia. La demografia d’impresa è caratterizzata dalla crescita degli start up di impresa, mentre le cessazioni rimangono condizionate dai provvedimenti di sostegno messi in atto dal Governo.
Il report di Confartigianato esamina anche i rischi, in particolare quelli derivanti dalla caro commodity, con la salita della bolletta energetica.
Infine, in vista della prossima manovra di bilancio, il report esamina le condizioni di finanza pubblica, stressate dagli straordinari interventi per contenere i danni economici della pandemia: il deficit quest’anno supera i dieci punti percentuali di PIL, mentre vola il debito pubblico, in rapporto al PIL verso i massimi storici.
Nel focus territoriale predisposto da Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, sono  presentate le più recenti dinamiche relative ad un ampio set di dati regionali e provinciali tra cui presenza di MPI nei settori in ripresa, indicatori di mobilità, demografia di impresa, mercato del lavoro, export, intensità del ricorso al Fondo di garanzia,  durata procedimenti civili e interazioni digitale con la Pubblica amministrazione.