25° report su trend economia, congiuntura e MPI, ‘Intelligenza artificiale, lavoro e imprese’ presentato il 12 giugno 2023 in un webinar aperto da Vincenzo Mamoli, Segretario Generale di Confartigianato e concluso da Bruno Panieri, Direttore politiche economiche.  Dopo la presentazione da parte di Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi, delle tendenze congiunturali alle porte dell’estate 2023 e un focus sugli effetti dell’IA su lavoro e imprese, Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia ha presentato alcuni trend territoriali.
Una presentazione del report nella News STUDI – Intelligenza artificiale, un cambio di paradigma. Indicatori di impatto sul mercato nel 25° report di Confartigianato pubblicata il 12 giugno 2023.

I contenuti del 25° report – Nel lavoro si apre con l’analisi delle tendenze del mercato del credito e degli investimenti nel contesto della stretta monetaria in corso, del mercato del lavoro – con l’aggiornamento del trend degli infortuni –  della produzione manifatturiera e delle costruzioni, delle esportazioni, dell’attività dei servizi, delle vendite al dettaglio e della presenze turistiche. Sono esaminate le tendenze dei prezzi lungo la filiera, dalle materie prime alla produzione, fino al mercato al consumo. Sulla politica fiscale sono proposte alcune tendenze della spesa pubblica per investimenti, in particolare quelli per l’ambiente –  decisivi per contrastare il dissesto idrogeologico – e della spesa del PNRR.

Al centro di questa 25esima edizione, il focus dedicato all‘Intelligenza artificiale, propone evidenze sull’e-business, in particolare su utilizzo di Internet delle Cose (IoT), Big data, Servizi di cloud computing e Stampa 3D. Inoltre, viene esaminata la diffusione dei sistemi di Intelligenza artificiale (IA) tra le imprese, gli investimenti in R&S in IA e tecnologie digitali nel mondo, l’analisi di indicatori di impatto dell’IA sul mercato del lavoro con declinazioni per paesi Ue sullo stock di occupati e per regioni sui flussi in ingresso. Sono delineati alcuni caratteri del cambio di paradigma determinato dalla diffusione dei sistemi di IA.
Inoltre, viene esaminata l’incidenza dell’occupazione a rischio automazione tra le imprese, le MPI e le imprese artigiane.

L’analisi territoriale, curata dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, presenta l’impatto dell’intelligenza artificiale e il rischio robot, gli investimenti digitali e green e la quota di imprese che svolge formazione nei due ambiti, profili STEM, la difficoltà di reperimento delle e-skill, il trend della domanda di lavoro a giugno ’23, il turismo, evidenziandone le principali destinazioni e la dinamica 2019-2022 della spesa e dei pernotti della componente straniera, e l’indice Youth-Friendly Confartigianato. Il lavoro si conclude con l’elenco aggiornato con link delle News Studi sul portale confederale e le pubblicazioni Ufficio Studi in area ‘Ricerche e studi’ e gli articoli su QE-Quotidiano Energia.

L’Appendice statistica “Rischio automazione per regione e provincia” propone il quadro delle imprese, MPI, imprese artigiane e relativi addetti per livello di rischio automazione per regione e provincia. Nel dettaglio il contenuto dei 4 fogli:
dati nazionali su imprese e addetti nei 20 settori ad alto rischio automazione e nei 20 settori a basso rischio automazione relativi al totale imprese, alle Micro e piccole imprese e all’artigianato;
dati regionali su imprese, micro e piccole imprese, imprese artigiane e relativi addetti per livello di rischio automazione;
dati provinciali su imprese, micro e piccole imprese, imprese artigiane per livello di rischio automazione;
dati provinciali su addetti in imprese, micro e piccole imprese, imprese artigiane per livello di rischio automazione.