3° report sulla crisi Covid-19 ‘Nell’occhio del ciclone. La crisi Covid-19, effetti su MPI, made in Italy, credito e finanza pubblica‘.
Il lavoro aggiorna alcuni indicatori sulle tendenze dell’emergenza sanitaria. A seguire la sezione ‘Nell’occhio del ciclone’ propone alcune evidenze su trend di PIL, prezzi al consumo e demografia imprese, lavoro, mercati finanziari e commodities. A seguire l’analisi dei segnali dalle maggiori economie: Usa e Cina, tra cui si segnala l’analisi di nuovi dati settimanali sulle nuove imprese negli Usa. Viene poi esaminato il trend dei ricavi delle MPI nel 2020, mediante l’una analisi di due scenari basati su evidenze di una survey su 4.100 imprese tra 7 e 15 aprile, predisposta in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia; Nella sezione dedicata all’export nei settori di MPI, sono presentate stime sulle tendenze del made in Italy nei settori di food, moda, legno e arredo, e prodotti in metalli sulla base degli scenari del Wto del 8 aprile 2020, analisi predisposta in collaborazione con Ufficio Studi Confartigianato Marche. Sono poi sintetizzati i principali risultati della 1°rilevazione dell’Osservatorio Credito Covid-19 basata su interviste qualitative di un panel di esperti delle Associazioni di Confartigianato. Il report si completa con l’analisi di alcuni indicatori sulla domanda energia, traffico autostradale e connettività, e con un focus sulle politiche di stabilizzazione e le tendenze degli indicatori di finanza pubblica.

Infine viene aggiornata la sezione, già presente nelle prime due edizioni del report, con le pubblicazioni dell’Ufficio Studi e le News sulla crisi Coronavirus sul portale.