30° report su trend economia, congiuntura e MPI, ‘Estate 2024, cosa cambia per l’economia e la politica fiscale’ presentato lunedì 8 luglio 2024 nel webinar concluso dall’intervento di Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche.
I contenuti del 30° report – Al centro del report presentato da Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato, le prospettive della politica fiscale e della manovra 2025, dopo l’ apertura della procedura di infrazione per deficit eccessivo a carico dell’Italia. Sul freno alla crescita derivante da scarsa efficacia della spesa pubblica, burocrazia e bassa qualità dei servizi pubblici è proposta l’analisi nell’articolo ‘SCENARIO PIL/ Dall’export al turismo, ecco i danni della burocrazia alla nostra economia’ pubblicato l’8 luglio 2024 su il Sussidiario.net.
Inoltre, il 30° report delinea le più recenti tendenze della congiuntura e del quadro macroeconomico nazionale e internazionale, il ritardo della ripresa dell’export, la debolezza della manifattura e le prospettive di una contrazione degli investimenti nelle costruzioni. Sono presentate le ultime tendenze del mercato del lavoro, mentre persiste un clima di incertezza sulle decisioni di investimento dopo il primo taglio dei tassi da parte della BCE.
L’analisi territoriale, presentata da Carlotta Andracco dell’ Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza e predisposta anche in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, propone le tendenze su crescita, vendite del made in Italy, mercato del lavoro, credito e turismo.
Il lavoro si conclude con l’elenco aggiornato con link delle News Studi sul portale confederale, le pubblicazioni dell’Ufficio Studi in area ‘Studi e ricerche’ e gli articoli su QE-Quotidiano Energia.