4° report Covid-19 ‘Ripartenza lenta. Incertezze tra emergenza sanitaria ed economica globale, finanza pubblica e ‘burodemia’‘.

Il lavoro, dopo l’aggiornamento del consueto cruscotto sull’emergenza sanitaria, esamina un ampio set di evidenze su trend macroeconomici internazionali e nazionali. Nella sezione ‘Ripartenza lenta’ viene esaminato lo stato delle imprese e dell’artigianato rispetto il lockdown, il minore grado di prossimità fisica e la più bassa esposizione epidemica dell’artigianato, l’insostenibilità per le MPI di un lockdown autunnale, le tendenze di prezzi al consumo, domanda di energia elettrica e gas delle imprese e traffico autostradale.
Una sezione viene dedicata all’analisi di alcune evidenze su lavoro indipendente, redditi e prestiti. Sono proposti focus settoriali su costruzioni, acconciatura e domanda turistica. Un capitolo è dedicato allo stress sui conti pubblici determinato dalla crisi Covid-19, con un quadro delle risposte di policy, evidenze su deficit , debito pubblico, spread e investimenti pubblici. Infine nel capitolo dedicato alla ‘burodemia’ viene ripresa la nostra analisi sull’utilizzo di big data per semplificare la vita degli imprenditori nella crisi, si propone un aggiornato confronto internazionale sull’ interazione digitale della Pa con cittadini e imprese e sono commentati alcuni indicatori sulla qualità dei servizi pubblici, variabile che tra i maggiori paesi europei appare significativamente correlata con il tasso di crescita del PIL.
Il lavoro si chiude con la consueta raccolta delle pubblicazioni dell’Ufficio Studi e delle News studi sulla crisi Coronavirus sul portale.