5° report Covid-19 ‘Il difficile transito nella ‘fase 2’. Trend domanda e offerta, lavoro, finanziamenti, conti pubblici, digitale e demografia imprese’.

Il lavoro, dopo l’aggiornamento del consueto cruscotto sull’emergenza sanitaria, esamina i trend di domanda, offerta e prezzi tra lockdown e fase 2‘ con confronto internazionale sul PIL al I trimestre 2020, l’andamento delle componenti della domanda, elementi di valutazione sulla durata della recessione, trend consumi di energia elettrica e gas e traffico autostradale, export extra UE, effetti sui settori manifatturieri dei lockdown all’estero, alcuni indicatori dell’economia USA, e il più recente andamento dei prezzi al consumo. Inoltre vengono esaminati i dati sul mercato del lavoro, un focus sull’analisi delle comunicazioni obbligatorie di Veneto lavoro, la dinamica dei prestiti alle imprese al I trimestre 2020 e dei finanziamenti del Fondo di garanzia aggiornati al 2 giugno. Sono proposti poi focus settoriali – alcuni richiamano recenti pubblicazioni – su Manifattura, Moda, Costruzioni e Pulizia e sanificazione. La sezione sulla finanza pubblica raccoglie valutazioni sulle risposte di policy dell’Unione europea e nazionali, con alcune considerazioni sulla manovra contenuta del DL ‘Rilancio’. Il lavoro propone un confronto Italia-Germania su alcune variabili della struttura imprenditoriale e di finanza pubblica. Infine viene proposto l’esame di evidenze su canali di vendita e utilizzo del digitale nella crisi Covid-19, sviluppate in collaborazione con Strategie Digitali di Confartigianato Imprese e Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, e sulla demografia di impresa.

Il lavoro si chiude con la consueta raccolta delle pubblicazioni dell’Ufficio Studi e delle News studi sulla crisi Coronavirus sul portale.