9° report Covid-19 ‘Dentro la seconda ondata,
incertezze e ripresa trainata dagli investimenti. I trend dell’autunno 2020′
presentato stamane nel corso di un webinar organizzato dall’Ufficio Studi con la Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, nell’ambito delle Sessioni streaming 2020 della Scuola di Sistema.

Il lavoro, dopo alcune evidenze sulla situazione sanitaria, esamina le tendenze che emergono dal quadro macroeconomico e dagli indicatori congiunturali, tracciando il bilancio dei primi 9 mesi
del 2020: produzione e ordini della manifattura e attività delle costruzioni,
vendite al dettaglio, fatturato dei servizi, indici di mobilità e turismo.
Viene poi esaminata la tendenza dei prezzi alla produzione, del mercato del lavoro, delle esportazioni del made in Italy, dei prestiti e dei finanziamenti del Fondo di Garanzia. Sulle politiche per il rilancio, il lavoro propone un approfondimento sugli investimenti per la maggiore crescita, per evitare una nuova crisi del debito, con una disamina di alcune tendenze della finanza pubblica relative a deficit, pressione fiscale e debito pubblico.
Il report propone numerose evidenze a livello regionale relative a previsioni di crescita, occupazione, digitale, facilità di ‘fare impresa’, credito oltre a riportare  l’elenco delle ultime pubblicazioni e news del portale predisposte dall’Ufficio Studi.

Infine il report dedica una sezione un focus sul valore dei prodotti locali tipici del Natale realizzati dalle imprese artigiane, con gli highlighs dell’Elaborazione Flash – realizzata in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e disponibile sempre su questa intranet – dal titolo Il valore di un regalo di Natale realizzato dalle imprese artigiane del territorio’