Report ‘Alcune evidenze sul sistema delle imprese dal Rapporto Confartigianato Meccanica 2023-Focus La Spezia’  presentato dall’Ufficio Studi nello stand di Confartigianato a Seafuture, la fiera internazionale della blue economy e dell’innovazione tecnologica legata al settore difesa https://seafuture.it/ che si è svolta dal 5 all’8 giugno 2023 presso i padiglioni espositivi allestiti presso l’Arsenale di La Spezia.  La presenza di Confartigianato nel servizio di Tele Liguria Sud.
Nel dettaglio, il report mette in evidenza alcuni spunti positivi della congiuntura della meccanica, in particolare modo gli investimenti in macchinari, che anche nel primo trimestre del 2023 segnano una crescita dello 0,8%, che segue il +1,2% del quarto trimestre del 2022 e il +3,3% del terzo trimestre 2022, nonostante la stretta monetaria in corso dall’estate del 2022, a cui deriva una forte crescita del costo del denaro. Il report ha evidenziato la specializzazione nei settori manifatturieri nelle 18 province nelle quali sono localizzate i primi 20 porti mercantili italiani.

Nel dettaglio territoriale, la provincia di La Spezia mostra una forte specializzazione nella costruzione di navi e imbarcazioni e nella fabbricazione di armi e munizioni. In un territorio in cui sono presenti importanti player della difesa, in particolare quella navale, si osserva una diffusa presenza di micro e piccole imprese (MPI) fornitrici, con una quota di addetti delle MPI della meccanica sul totale economia del territorio significativamente più elevata della media nazionale. Nella provincia in esame il recupero dell’occupazione post pandemia (2029-2022) è trainato in modo determinante dall’aumento degli occupati nel settore manifatturiero. Il report di Confartigianato ha messo in evidenza il raffreddamento dei prezzi dell’energia e delle  materie prime in corso nei primi mesi del 2023, nonostante i livelli rimangano ancora significativamente superiori rispetto a quelli del 2019 e i prezzi di elettricità e gas presentino un ampio divario rispetto alla media europea che penalizza il sistema delle imprese italiane.

Qui la versione integrale del Rapporto Confartigianato Meccanica 2023, integrata con il focus sulla bicicletta.