Rapporto “All’alba della ripresa. Imprese e lavoro delle donne dopo due recessioni‘ presentato durante la Convention di Donne Impresa dell’11 novembre 2015.
La prima parte del rapporto esamina le condizioni della congiuntura ed esamina il mercato del lavoro al femminile, con analisi delle tendenze di breve e lungo periodo, con un focus sull’occupazione delle donne straniere.
La seconda parte esamina la spesa pubblica a sostegno del lavoro delle donne, con una disamina delle condizioni della finanza pubblica italiana e degli squilibri del welfare e la bassa spesa per la famiglia ed un approfondimento sulla spesa per la famiglia dei Comuni e l’efficacia ed efficienza della spesa per asili nido, a cui ha collaborato, nell’ambito degli ‘Osservatori in rete’ l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.
Infine, come di consueto, l’Osservatorio analizza la presenza femminile nelle realtà artigiane a metà 2015, con i dati regionali e provinciali dell’artigianato ‘al femminile’.

In allegato anche una sintesi con gli Highlights del Rapporto.