In occasione della settimana del Salone Internazionale del Mobile l’Ufficio Studi e il Sistema Imprese di Confartigianato hanno dedicato alcuni approfondimenti territoriali sul comparto del legno-mobili, le filiere ad alta intensità di design e l’offerta di imprese specializzate del design, che sono qui riepilogate.

i) Il made in Italy che ibrida design, innovazione e tradizione manifatturiera, articolo a firma di Enrico Quintavalle pubblicato su Spirito Artigiano di sabato 15 aprile 2023

ii) STUDI – Salone del Mobile, in Italia 48mila imprese del legno e mobili e made in Italy per 15,1 miliardi di euro pubblicata martedì 18 aprile 2023, giornata di inaugurazione del Salone di Milano.

iii) Appendice statistica in xlsxLegno e Mobili: imprese, artigianato, made in Italy e professioni richieste’, elaborata in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia.

iv) Focus sul distretto lombardo dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia

v) STUDI – 56% made in Italy ad alta intensità di design. Maggiore vocazione in Marche, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Piemonte pubblicato il 20 aprile 2023, con una analisi territoriale sui imprese, MPI e imprese artigiane nei 14 settori del made in Italy ad alta intensità di design: moda, bevande, legno e mobili, gomma e materie plastiche, vetro, ceramica, computer, elettronica e apparecchiature elettriche, macchinari, autoveicoli, altri mezzi trasporto e altre manifatturiere tra cui gioielleria e occhialeria. Lo studio esamina la distribuzione su territorio dell’offerta di attività specializzate di design e della difficoltà di reperimento di disegnatori industriali.

vi) L’analisi territoriale dell’intreccio tra design e made in Italy è completata da una Appendice statistica in xlsx “I settori ad elevata intensità di design e l’offerta di design per territorio” pubblicata il 20 aprile 2023.

vii) Ai settori manifatturieri ad elevata intensità di design è dedicata la videopillola di #Dati #SuMisura pubblicata il 20 aprile 2023.

viii) slides qui allegate ‘Alcune evidenze del settore legno-mobili’ presentate dall’Ufficio Studi il 20 aprile 2023 ai Consigli direttivi congiunti dei mestieri di Confartigianato Legno-Arredo convocato in Fiera Milano-Rho, all’interno del Salone Internazionale del Mobile.