Nel periodo caratterizzato dalle vendite dei dolci pasquali, oltre alla dinamica dei costi energetici, sale la pressione dei prezzi internazionali dei cereali che, valutate in euro, salgono del 43,6%. Sono interessate 55.800 imprese della pasticceria e del settore dolciario (che include biscotti,  cacao, cioccolato, gelati ) – con una alta vocazione artigianale: le 40.569 imprese artigiane, rappresentano il 72,7% delle imprese totali del settore. I dati per territorio nell’allegata Appendice statistica ‘Imprese e artigianato della pasticceria e settore dolciario’.
Le pasticcerie in Italia stanno assorbendo, in modo più accentuato rispetto agli paesi europei, la pressione dei prezzi delle materie prime e la maggiore spinta sui costi dell’energia, con ricadute contenute sui prezzi praticati alla clientela. Dall’esame dell’indice dei prezzi degli Altri prodotti di panetteria e pasticceria– la voce che comprende i prodotti di pasticceria freschi – emerge che a febbraio 2022 l’Italia segna un aumento dei prezzi che si ferma al 2,5%, in linea con la dinamica dei prezzi no energy (+2,3%).