Appendice ‘Imprese e artigianato in comuni montani, aree interne e appennino’ contenente le seguenti tavole per regione e provincia:
-Micro e piccole imprese e relativa occupazione per area territoriale per regione e per provincia;
-Addetti totali e dell’artigianato per area territoriale per regione e per provincia;
– Imprese totali e artigiane per area territoriale per regione e per provincia;
-Valore aggiunto e produttività delle imprese dell’Industria e Servizi per area territoriale per regione e per provincia;
-Quota famiglie con velocità di connessione di almeno 30 Mbps per area territoriale per regione;
-Numero comuni per area territoriale e relativa popolazione per regione e per provincia

In Italia sono 510 mila le imprese totali attive localizzate in comuni montani (comuni ad altitudine non inferiore ai 600/700 metri), pari all’11,6% delle oltre 4 milioni di imprese che popolano il tessuto produttivo del nostro Paese. Sono 819 mila quelle presenti nelle aree interne (comuni significativamente distanti dall’offerta di servizi essenziali, in termini di tempi di percorrenza) pari al 18,6% del totale e 700 mila quelle dislocate nell’area appenninica (area appenninica che si estende dalla Liguria alla Sicilia) pari al 15,9% del totale. L’artigianato conta 146 mila imprese nell’area montana, il 28,7% del totale imprese localizzate in quest’area e il 14% del totale imprese artigiane presenti in Italia. Sono invece 241 mila le imprese artigiane nelle aree interne, il 29,5% delle imprese totali presenti nell’area e il 23,1% del totale, e 193 mila quelle localizzate nell’area appenninica, il 27,5% delle imprese totali registrate nell’area e il 18,4% del totale. L’incidenza dell’artigianato sul totale imprese risulta dunque superiore nelle aree montane, interne e appenniniche rispetto alla media nazionale pari al 23,7%.

Gli addetti in imprese artigiane localizzate nei comuni montani sono complessivamente 371.305 e rappresentano il 21,5% del numero totale di lavoratori dipendenti e indipendenti delle aree montane (1.729.057) e il 13,9% degli occupati nell’artigianato presenti in tutta la penisola (2.663.277). Nei comuni delle aree interne gli addetti delle imprese artigiane sono 579.754 e rappresentano il 23,3% del totale lavoratori dipendenti e indipendenti delle aree interne (2.487.535) e il 21,8% degli occupati nell’artigianato in Italia. Nei comuni dell’Appennino gli addetti delle imprese artigiane sono 517.261 e rappresentano il 22,1% del totale lavoratori dipendenti e indipendenti dell’area appenninica (2.336.418) e il 19,4% degli occupati totali nell’artigianato.

In chiave regionale, il maggior numero di occupati dell’artigianato nelle aree montane si riscontra in Trentino-Alto Adige con 77.788 addetti, e Lombardia con 66.042 addetti; seguono, a distanza, Liguria con 32.860 addetti e Piemonte con 28.309 addetti.