Appendice statistica ‘MPI della filiera dei macchinari per regione e provincia’ con dati sul sistema delle imprese, di quelle micro e piccole e dell’artigianato nella produzione, installazione e riparazione dei macchinari.

Nel filiera della meccanica operano  56 mila micro e piccole imprese con oltre 315 mila addetti, pari all’1,8% degli addetti del totale imprese. Di queste 33 mila sono imprese artigiane, con 115 mila addetti, pari al 17,7% del settore. L’analisi per territorio, basata sui dati dell’Appendice, evidenzia la maggiore presenza delle micro e piccole imprese della filiera in Emilia Romagna, dove l’occupazione  delle MPI della produzione e installazione dei macchinari pesa per il 2,9% dell’occupazione del totale delle imprese della regione; seguono, con valori sopra alla media, Veneto con 2,5%, Friuli-Venezia Giulia con 2,4%, Piemonte con 2,2%, Lombardia con 2,0% e Marche con 1,9%.
In chiave provinciale la maggiore incidenza sull’economia territoriale delle MPI della filiera si riscontra per Novara con 4,2%,  Gorizia con 4,1%, Parma con 3,8%, Modena e Lecco con 3,7%,  Brescia, Varese e Vicenza con 3,6%, Cremona e Reggio nell’Emilia con 3,5%.