Appendice statistica ‘Imprese e artigianato Manifattura nel territorio’ con il quadro aggiornato per regione e provincia, delle imprese artigiane e totale imprese della manifattura e relativi addetti.

Il peso della manifattura artigiana sul territorio – In Italia sono attive 232 mila imprese artigiane manifatturiere, che danno lavoro a 899 mila addetti, pari al 23,9% dell’occupazione del settore e il 5,2% dell’occupazione delle imprese in tutti i settori.
Le regioni – Il peso maggiore della manifattura artigiana sull’economia regionale è nelle Marche dove gli addetti delle imprese artigiane manifatturiere sono l’11,3% dell’occupazione delle imprese in tutti i settori della regione. Seguono la Toscana con il 9,4%, il Veneto con il 7,9%, l’Umbria con il 7,7%, l’Emilia Romagna con il 6,3%, la P.a. Bolzano con il 6,2% e il Friuli Venezia Giulia con il 5,5%.
La top ten delle province – L’apporto dell’artigianato manifatturiero all’economia del territorio è più elevato a Prato, provincia nella quale gli addetti delle imprese artigiane manifatturiere sono il 22,7% dell’occupazione delle imprese in tutti i settori della provincia. Seguono Fermo con il 19,6%, Arezzo con il 14,7%, Macerata con il 13,4%, Pistoia con l’11,3%, Vicenza con l’11,0%, Pesaro Urbino con il 10,8%, Rovigo con il 10,1% Barletta-Andria e Trani con il 9,1% e Padova con il 9,0%.