Appendice statistica ‘Quadro MPI e artigianato settori sotto stress prezzi commodities’  predisposta in collaborazione con Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia con dati territoriali sul perimetro delle imprese esposte all’escalation dei prezzi delle materie prime.

Con una analisi controfattuale l’Ufficio Studi di Confartigianato delinea il perimetro settoriale interessato dallo shock da costi composto da  621 mila micro e piccole imprese (MPI) con 1 milione 893 mila addetti operanti nei settori sotto stress per gli aumenti dei prezzi delle materie prime: le costruzioni e i settori manifatturieri della metallurgia, legno gomma e materie plastiche, mobili, autoveicoli, prodotti in metallo e apparecchiature elettriche. All’interno di questo perimetro si riscontra una elevata presenza dell’artigianato, con 435 mila imprese artigiane che danno lavoro a 1 milione 47 mila addetti, pari al 38,8% dell’occupazione e al 55,3% degli addetti delle MPI.

Le otto tavole dell’Appendice con dati territoriali

1.1) Micro e piccole imprese per settore sotto tensione e per regione;
1.2) Addetti micro e piccole imprese per settore sotto tensione e per regione;
1.3) Imprese artigiane per settore sotto tensione e per regione;
1.4) Addetti imprese artigiane per settore sotto tensione e per regione;
2.1) Micro e piccole imprese per settore sotto tensione e per provincia;
2.2) Micro e piccole imprese addetti per settore sotto tensione e per provincia;
2.3) Imprese artigiane per settore sotto tensione e per provincia;
2.4) Addetti imprese artigiane per settore sotto tensione e per provincia.