Report ‘Competenze richieste dal mondo del lavoro. Alcune evidenze su mercato del lavoro e imprese’ presentato il 19 ottobre 2022 all’incontro, svolto a distanza, mirato a famiglie e docenti, promosso dal Tavolo Provinciale per l’Orientamento, a cui partecipa Confartigianato Bergamo.
Nell’intervento del Direttore Scientifico dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia sono esaminate le caratteristiche della domanda di lavoro in un contesto caratterizzato da elevata incertezza. Il report evidenzia come la provincia di Bergamo affronta l’economia dell’incertezza con posizione di leadership nella presenza attività delle imprese e di quelle artigiane. Secondo l’analisi condotta dall’Osservatorio evidenzia che Bergamo è all’8°posto tra le province italiane per popolazione, sale al 7°per occupazione delle imprese, al 6°per valore dell’export, al 5°per occupazione delle imprese manifatturiere, al 4°per occupazione delle imprese artigiane delle costruzioni, al 3°per per occupazione ed export delle imprese gomma plastica, e 2° per export della chimica.
La crescente domanda di investimenti, intrecciata con una crescente componente digitale, ha dilatato la domanda di competenze digitali, necessarie nei diversi processi aziendali, dalla gestione degli investimenti e la produzione, dalla relazione con clienti e fornitori, all’amministrazione e alla comunicazione. Con la transizione e la crisi energetica diventano vitali le competenze green, tra cui quelle per il risparmio energetico. Tra il 2022 e il 2026 per il 60% della domanda di lavoro richiesto il possesso di competenze green con importanza almeno intermedia e per il 37% con importanza elevata.
Le competenze green sono richieste con maggiore intensità da micro e piccole imprese (MPI) e da imprese artigiane, in particolare nelle costruzioni. La filiera dell’Edilizia, infatti, determina il 40% delle emissioni climalteranti.
Inoltre, il report evidenzia aspetti dell’economia circolare e della crisi energetica in corso, i settori di specializzazione dell’artigianato bergamasco, le competenze richieste nella gestione dell’impresa e quelle per la gestione dei dati, il fattore produttivo chiave del XXI secolo. Infine, sono illustrate alcune tendenze del mercato del lavoro: la ripresa della domanda lavoro trainata da MPI, il trend dell’apprendistato e della difficoltà di reperimento, la crescente presenza di imprenditori laureati e il migliore andamento dell’occupazione giovanile nella recessione da Covid-19 rispetto a quelle precedenti, la grande crisi del 2008-2009 e la crisi del debito sovrano del 2011-2013.