il Rapporto ‘Crisi o metamorfosi?’ Rapporto 2012 artigianato e piccole imprese predisposto dall’Osservatorio MPI -Ufficio Studi di Confartigianato Veneto, e presentato sabato 17 novembre 2012 al  Laboratorio degli Stati Generali di Confartigianato Imprese Veneto. Il Rapporto nel primo capitolo esamina l’economia veneta nell’attuale recessione con analisi dei principali variabili macroeconomici con specifica attenzione al mondo dell’artigianato e della piccola impresa. Il secondo capitolo esamina le condizioni di ‘stress fiscale’ delle imprese, con le ricadute sui conti economici delle imprese della crisi del debito sovrano. Oltre tre quarti del rapporto è dedicato all’economia di impresa delle province venete per ciascuna delle quali viene esaminata la struttura di micro e le piccole imprese, e la  presenza delle imprese artigiane, gli indicatori del mercato del lavoro con specifica attenzione l’artigianato, export e credito alle imprese, le criticità connesse con i  ritardi di pagamento, tempi della burocrazia e della giustizia civile e il gap con l’Europa dei costi dell’energia elettrica.
Sono disponibili anche le slides della presentazione del Rapporto