Presentazione ‘Dalle tasse ai tassi. Le interazioni tra crisi del debito sovrano e il mercato del credito’ predisposta, nell’ambito degli Osservatori in rete, con l’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia Romagna per il Forum sul rapporto banche e imprese organizzato da Confartigianato Forlì e tenutosi il 14/6/2013..
In particolare vi segnalo che la presentazione, oltre ad un ampio focus sul credito alle imprese nelle province dell’Emilia Romagna, contiene un aggiornamento delle condizioni di contesto e alcuni indicatori chiave sul mercato del credito basato sui dati contenuti in ‘La selva oscura’ presentato all’Assemblea e aggiornato con i dati usciti dopo la chiusura in stampa del Rapporto.
Oltre ai dati relativi a congiuntura, con particolare attenzione agli investimenti, alla dinamica del valore aggiunto, con un confronto tra finanza e artigianato, si esamina il circolo vizioso ‘dalle tasse ai tassi’ attraverso il quale si scaricano sul mercato del credito  le tensioni del debito sovrano e che determina lo spiazzamento del credito privato da parte del debito pubblico, con le banche italiane che, nell’ultimo anno, segnano una riduzione dei prestiti alle imprese a fronte di una ingente crescita dello stock di titoli di Stato italiani presente nei propri bilanci.
Sono esaminate le evidenze che mostrano come il double dip del 2012 sia affiancato da un credit crunch più intenso. Infine vengono esaminate due ulteriori due criticità: l’elevato debito della PA verso le imprese e la riduzione della ricchezza delle famiglie nel corso delle due recessioni.
Infine vengono esaminati alcuni dati sulla finanza d’azienda delle micro imprese proposti in un lavoro pubblicato da Banca d’Italia che analizza i bilanci di oltre 420 mila microimprese.