Il lavoro dell’Ufficio Studi di Confartigianato Marche contiene l’analisi della dinamica dell’artigianato nel 2012 per le province della regione Marche. Nello studio si approfondisce anche l’andamento dell’artigianato nel corso della triennio che va dal 2009, anno della Grande recessione, al 2012 e dall’anno pre-crisi (2007) al 2012 e la dinamica nel 2012 per i comuni marchigiani con almeno 400 imprese artigiane.

Infine, si presenta un focus sul tasso di imprenditorialità che nelle Marche è di 32,5 imprese artigiane ogni 1000 abitanti.

In sintesi, il lavoro evidenzia una dinamica negativa per l’artigianato della nostra regione dell’1,03%  che sottende un saldo negativo di 533 imprese. Nonostante tale andamento, le Marche presentano una migliore tenuta rispetto alle altre regioni italiane: si collocano al  quarto posto nella classifica nazionale