Elaborazione Flash su ‘I paradossi del mercato del lavoro giovanile: disoccupazione e mestieri ‘trascurati’’. Il lavoro esamina la crescita della disoccupazione giovanile nella crisi, il fenomeno del limitato l’accesso al lavoro grazie ad esperienze durante gli studi e lo scarso supporto ai giovani dei servizi pubblici come canale di ingresso sul marcato del lavoro. Inoltre il lavoro propone l’analisi dei mestieri a vocazione artigianale con ‘poche persone che esercitano la professione’ con dati per Regione. In particolare abbiamo elaborato i dati Exclesior 2010 di Unioncamere Ministero del Lavoro per calcolare l’incidenza della difficoltà data dalle ‘Poche persone esercitano la professione’ in rapporto al totale delle assunzioni indicate dalle imprese, in relazione alle 68 professioni maggiormente richieste dall’artigianato , selezionate con il criterio di almeno 200 assunzioni nel 2009. In tal modo abbiamo preso in esame la domanda di lavoro di tutte le imprese – artigiane e non – per le sole professioni specifiche del mondo dell’artigianato.

Il lavoro è stato oggetto di una anticipazione sulla stampa nei giorni scorsi ed è stato ripreso da 38 quotidiani – tra cui Corriere della Sera, Repubblica, Giornale, Avvenire, Giorno – Carlino – Nazione, Libero, Messaggero – e da numerose trasmissioni radio e tv tra cui Unomattina, Porta a porta, TG2 , TG5, TG La7, Studio aperto, GR 1, GR 24 e Il ruggito del coniglio.

La rassegna stampa completa è disponibile in