Elaborazione Flash ‘I pilastri del ‘modello italiano’, predisposto per il Festival della Persona 2013 – Verona 19 e 20 settembre 2013.
L’evento di Confartigianato Persone focalizza l’attenzione su strategie di uscita dalla lunga crisi che siano capaci di coniugare benessere e comunità ed evitare i rischi di una lunga depressione. In tale prospettiva si delinea un ‘modello italiano’ per il rilancio del Paese che si fonda su asset caratteristici delle nostra società, tradizione e cultura quali “famiglie, imprenditorialità personali, associazionismo diffuso, fazzoletti di capitale sociale, particolarità e universalità dei vari patrimoni territoriali, un fare che è artigiano nella concezione”
Sulla base di questi spunti forniti da Confartigianato Persone il presente lavoro propone le valutazioni quantitative di alcune caratteristiche fondanti del ‘modello italiano’ evidenziando i ‘pilastri’ su cui poter rifondare e rilanciare un sistema Paese che nella lunga recessione vede ampliarsi in modo drammatico alcune criticità.
Il lavoro è completato da un paragrafo con alcuni numeri sul welfare in Italia