Elaborazione flash “Il settore dell’edilizia nella quinta estate di crisi. I timidi segnali dagli incentivi per le ristrutturazioni” con una analisi del settore dell’Edilizia a metà 2013, che aggiorna alcuni dei contenuti del Rapporto annuale ANAEPA-Confartigianato. In particolare il lavoro propone per il settore i dati aggiornati relativi a produzione e investimenti, valore aggiunto, compravendite immobiliari, prezzo delle abitazioni e costo di costruzione di un fabbricato residenziale. Una sezione del lavoro è dedicata al mercato dei mutui per l’acquisto di abitazioni con analisi dei tassi pagato dalle famiglie per mutui per acquisto abitazioni, del gap Italia-Area Euro, del gap Italia-Germania, della consistenza e dinamica dello stock mutui per l’acquisto di abitazioni.
Il lavoro – anticipato alla stampa il 17 agosto – è stato aggiornato con i dati usciti a fine agosto sull’occupazione; l’analisi evidenzia la ‘decimazione’ dell’occupazione nell’ultimo anno (-9,8%) e che dal picco pre crisi la perdita di occupati sfiora le quattrocento mila (-399 mila) unità.
L’analisi pone una specifica attenzione al ruolo degli incentivi fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico: i proprietari di abitazioni che faranno manutenzioni crescono del 22,2%, superando i 2 milioni.
Le note stampa sono disponibili in:
http://www.confartigianato.it/documentiportale/EDILIZIA_MUTUI_CONFARTIGIANATO_COMUNICATO%20STAMPA.DOC
http://www.confartigianato.it/documentiportale/EDILIZIA_INCENTIVI_CONFARTIGIANATO_COMUNICATO%20STAMPA.DOC
link alla Rassegna stampa quotidiani
http://www.confartigianato.it/documentiportale/RASSEGNA%20QUOTIDIANI_ARTICOLI_EDILIZIA_18-24%20AGOSTO%202013.PDF
e alla Rassegna stampa radio-tv
http://www.confartigianato.it/documentiportale/1_RASSEGNA%20RADIO_TELEVISIONI_EDILIZIA_MUTUI%20E%20INCENTIVI-17_18%20AGOSTO%202013.DOC