Elaborazione Flash “Indice Confartigianato costo energia elettrica di una Micro-piccola impresa – maggiore tutela al I trimestre 2016” predisposta dall’Ufficio Studi in collaborazione con il settore Mercato Energia e Utilities della Direzione Politiche Economiche.
L’Indice elabora il costo dell’energia elettrica sul mercato di maggior tutela di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo che rappresenta la media di 7 profili maggiormente rappresentativi – per settore e domanda di energia – delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese fino ai 20 addetti con una maggiore intensità di utilizzo del fattore energia elettrica.

In questa edizione il lavoro esamina la dinamica – congiunturale e tendenziale – delle componenti di costo secondo il glossario di Bolletta 2.0. L’analisi della serie storica dell’indice evidenzia che dal 1 gennaio 2016 il costo annualizzato dell’energia elettrica per una Micro-piccola impresa (MPI) tipo in maggiore tutela scende del 2,9% sia rispetto al trimestre precedente sia allo stesso trimestre dell’anno precedente tornando su un livello di poco superiore al minimo toccato nel II trimestre 2015 e riassorbendo pressoché completamente il rialzo del IV trimestre 2015. Considerando il dettaglio delle voci secondo il glossario di Bolletta 2.0 si osserva un aumento rispetto al trimestre precedente solo del costo per la Spesa per la materia energia (2,4%), trainata dall’intenso aumento del Dispacciamento (29,0%) mentre il costo dell’Energia è in calo (-1,4%); risultano in diminuzione invece la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore (-11,0%) e la Spesa per oneri di sistema (-4,8%). In ottica tendenziale il I trimestre 2016 segna il quinto calo consecutivo e nel dettaglio si rileva un calo del 5,9% per la Spesa per la materia energia – con la diminuzione del 6,2% per il Dispacciamento e un calo del 5,8% per il costo dell’Energia – a cui si affianca una riduzione del 10,9% per la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore mentre la Spesa per gli Oneri di sistema cresce del 4,3%.