Elaborazione Flash “Indice Confartigianato costo energia elettrica di una Micro-piccola impresa – maggiore tutela al III trimestre 2015” predisposta dall’Ufficio Studi in collaborazione con il settore Mercato Energia e Utilities della Direzione Politiche Economiche. L’Indice elabora il costo dell’energia elettrica sul mercato di maggior tutela di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo che rappresenta la media di 7 profili maggiormente rappresentativi – per settore e domanda di energia – delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese fino ai 20 addetti con una maggiore intensità di utilizzo del fattore energia elettrica.

Il lavoro evidenzia che, dopo due trimestri di ribassi, si stabilizza il costo dell’energia elettrica per le piccole imprese. Dal 1 luglio 2015 il costo annualizzato dell’energia elettrica per una Micro-piccola impresa (MPI) tipo in maggiore tutela varia del +0,4% rispetto al trimestre precedente; nel dettaglio, il costo per i Servizi di vendita scende dell’1,7% – con il costo dell’Energia in aumento dell’1,2% e un ampio calo del Dispacciamento (-15,0%) -, i Servizi di rete sono stabili mentre gli Oneri generali di sistema aumentano del 2,8%. In un anno il costo per una MPI tipo scende del 5,0%; il costo per i Servizi di vendita segna un calo del 13,6% – con il costo dell’energia elettrica in flessione dell’11,0% ed il Dispacciamento ridotto di un quarto (-25,5%) -, gli Oneri generali variano del +0,7% mentre i Servizi di rete aumentano del 3,1%. L’incidenza degli oneri fiscali e parafiscali sale al massimo del 44,9% e si colloca 6,5 punti al di sopra della quota dei servizi di vendita. L’analisi per i sette profili rappresentativi dell’artigianato e delle micro e piccole imprese.