Elaborazione Flash “Persiste il calo del credito alle piccole imprese (-3,9%)- Tassi: spread di 72 punti base rispetto Eurozona” esamina i più recenti dati sulla dinamica del credito alle imprese, con un focus sulle difficoltà di accesso al credito da parte delle piccole imprese manifatturiere. Viene confrontata, inoltre, la dinamica del finanziamento all’economia con gli acquisiti di titoli di Stato da parte delle banche ed analizzata la divergenza della dinamica del valore aggiunto tra economia finanziaria ed economia reale. Il lavoro propone il confronto internazionale della dinamica dei prestiti alle imprese e dei tassi di interesse e il consueto quadro aggiornato per regione e provincia della dinamica del credito alle imprese < 20 addetti e all’artigianato.