Elaborazione Flash “Pubblica Amministrazione: acquisti di beni, servizi e investimenti, indebitamento commerciale e tempi di pagamento” in sintesi:
– A novembre 2012 i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione verso le imprese artigiane segnano un aumento di 32 giorni solo negli ultimi 6 mesi; aggravate le tensioni sulla liquidità aziendale in un contesto di calo del 5,1% dei prestiti bancari alle piccole imprese.
– Il ritardo dei pagamenti della P.A. rispetto ai 30 giorni previsti dalla direttiva europea determina un extra costo per le imprese fornitrici di 2.498 milioni.
– L’indebitamento commerciale delle Amministrazioni pubbliche a 79,0 miliardi di euro. Acquisti della P. A. a 167.906 milioni di euro.
– Il quadro degli acquisti della PA nelle regioni; i tempi di pagamento del Servizio Sanitario Nazionale registrano una media di 269 giorni. Le regioni con i tempi più alti e quelle che li hanno maggiormente ridotti.
Il lavoro è stato oggetto di un comunicato stampa