L’Elaborazione Flash “Un difficile inizio Quattordici per le piccole imprese dopo due severe recessioni: alcune evidenze” esamina alcuni degli aspetti della difficile fase dell’economia italiana dopo due pesanti cicli recessivi e alcuni dei vincoli per il sistema delle imprese e che rappresentano un ostacolo alla crescita.
Il lavoro contiene anche l’aggiornamento del Pil al IV trimestre 2013 che evidenzia il ritorno del segno positivo dopo 9 trimestri (otto negativi ed uno invariato). Il debole dato positivo (+0,1%) in termini congiunturali va valutato nella prospettiva di una crescita di lungo periodo ancora troppo bassa  e che richiede una politica fiscale espansiva guidata dalla riduzione della tassazione sul lavoro e sulle imprese, realizzabile attraverso un contenimento della spesa pubblica.