Elaborazione Flash “Valore artigiano e trasmissione del capitale umano: passaggio generazionale  e training on the job“. Il lavoro focalizza l’analisi su una delle caratteristiche chiave del valore artigiano dato dalla trasmissione del capitale umano, già anticipata nel Rapporto annuale “Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita” presentato all’Assemblea del 20 maggio 2015 e propone una analisi dei dati disponibili per territorio del valore del training on the job della quota di imprese familiari interessate da passaggio generazionale. In particolare il lavoro evidenzia che nell’arco di dieci anni il fenomeno coinvolge più di una microimpresa su quattro (27,3%) a un ritmo di 53 microimprese al giorno. Inoltre l’analisi evidenzia che in cinque anni (2010-2014) le imprese artigiane hanno investito in formazione ‘sul campo’ in media 1.965 milioni di euro all’anno.