Elaborazione flash ‘Key data su energia e sostenibilità delle MPI a vocazione artigiana’ presentata il 23 ottobre 2023 nel webinar ‘Energia e sostenibilità, i numeri chiave per il mondo delle MPI’ organizzato dall’Ufficio Studi all’interno della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato.
Qui per rivedere il webinar su YouTube.
In allegato la presentazione del report di Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi e di Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, contenente alcune evidenze che integrano l’Elaborazione Flash.
Nel report, dopo una disamina dei rischi e incertezze conseguenti alla crisi in Medio Oriente, viene esaminato il cruscotto dei prezzi dell’energia, le conseguenze della stretta monetaria sugli investimenti, l’esame di alcuni aspetti critici emersi durante la crisi energetica e gli ostacoli alla sostenibilità: l’alta tassazione ambientale e il difficile reperimento delle competenze green, con i dati per regione su extra-gettito e lavoratori con elevata richiesta di competenze su risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale e relativa difficoltà di reperimento. Inoltre, viene esaminato il calo degli investimenti pubblici per lotta al climate change e l’eccesso di burocrazia che frena gli investimenti green. Infine, il report propone l’esame di alcuni indicatori sui tre pilastri della sostenibilità, ambientale, economica e sociale.
All’interno delle slides della presentazione un approfondimento sul posizionamento dei territori italiani rispetto alla sostenibilità, curato dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, evidenzia come l’intersezione tra modelli produttivi energy saving, la ‘biodiversità’ sul territorio e la sostenibilità sociale caratterizza il DNA delle piccole imprese.
Tutte le informazioni sulla Settimana e il programma degli eventi sono disponibili sul sito www.settimanaenergia.it