Elaborazione Flash “Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2018” predisposta dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia in occasione del 36° Premio Confartigianato Motori. Il lavoro esamina imprese e occupati della filiera auto, con focalizzazioni sull’autoriparazione e sulle imprese artigiane del comparto. Viene esaminata dinamica del fatturato nella Manutenzione e riparazione di autoveicoli, struttura e dinamica delle imprese della Manutenzione e riparazione di autoveicoli per territorio, con uno specifico approfondimento sulla Riparazione di carrozzerie di autoveicoli. Inoltre vengono esaminate le tendenze recenti del commercio estero di autoveicoli, carrozzerie e parti accessorie nei principali mercatibox tematico sui dazi Usa e la componentistica auto made in Italy di piccola impresa. Il lavoro si conclude con un esame del parco circolante di autovetture per tipologia di alimentazione e categoria di omologazione.

Su alcuni dati chiave dell’Elaborazione Flash è stata predisposta una news studi sul portaleNella filiera auto 7 addetti su 10 in piccole imprese. Il 53,4% delle imprese della filiera sono di autoriparazione. Con dazi Usa su auto UE impatto anche su componentistica di piccola impresa che in Italia occupa 12 mila addetti