Elaborazione flash “Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2020” predisposta dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, in occasione della consegna del 38° Premio Confartigianato Motori in concomitanza con il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Il rapporto esamina la struttura imprenditoriale, la dinamica del fatturato e delle imprese nel settore della Manutenzione e riparazione di autoveicoli, propone le recenti tendenze del made in Italy della filiera, esamina, in chiave ambientale, il parco auto per tipologia di omologazione e anzianità e infine propone una appendice statistica con dati su imprese e addetti, export e parco circolante per tutte le regioni e province italiane.

Il lavoro contiene due focus: i) alcune evidenze su conseguenze Covid-19 su imprese filiera auto e ii) effetti della delocalizzazione sulla produzione di autoveicoli.