Elaborazione flash “Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2021” predisposta dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, in occasione della consegna del 39° Premio Confartigianato Motori in concomitanza con il Gran Premio d’Italia di Formula 1.

La filiera dell’auto, composta da produzione, servizi e commercio e comprensiva della fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie, produzione parti e accessori, fabbricazione di motociclette e del commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli, conta 551.799 addetti. Complessivamente nella filiera 7 addetti su 10, equivalenti a 384.325 addetti, lavorano in imprese con meno di 50 addetti (69,7% in imprese con meno di 10 addetti e 30,3% in imprese con 10-49 addetti). Se nella produzione gli addetti sono concentrati (86,4%) in imprese con oltre 50 addetti, nei servizi e commercio della filiera la gran parte degli addetti (93,3%) lavora in imprese con meno di 50 addetti. In Italia al II trimestre dell’anno in corso in Italia sono 177.183 le imprese appartenenti alla filiera auto. Di queste il 97,8% sono imprese dei servizi e del commercio. Mentre il 2,2% delle oltre 177 mila imprese della filiera si occupano di attività legate alla produzione. Nel dettaglio osserviamo che nella filiera auto il 52,0% delle imprese registrate si occupa della Manutenzione e riparazione di autoveicoli, il 30,7% del Commercio di autoveicoli, il 9,8% del Commercio di parti e accessori di autoveicoli, il 5,4% del Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori, l’1,1% della Fabbricazione di parti ed accessori per autoveicoli e loro motori, lo 0,8% Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi e lo 0,3% della Fabbricazione di autoveicoli.

I contenti della Elaborazione Flash

– Alcuni dati strutturali sulla filiera
– Il settore dell’autoriparazione: imprese e occupazione
– Orientamento green delle imprese dell’autoriparazione
– La dinamica del fatturato nella Manutenzione e riparazione di autoveicoli
– La dinamica delle imprese della Manutenzione e riparazione di autoveicoli per territorio
– La dinamica delle imprese della Riparazione di carrozzerie di autoveicoli per territorio
– Commercio estero di autoveicoli, carrozzerie e componentistica
Impatto ambientale delle autovetture: tipologia di omologazione e anzianità parco
– Appendice statistica con dati regionali e provinciali, predisposta in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.