Elaborazione Flash ‘‘Artigianato alimentare di qualità a Natale, per sostenere le imprese e il lavoro del territorio nella crisi Covid-19 – Speciale Natale 2020‘. Il lavoro evidenzia gli effetti Covid-19 sulla food economy per consumi, produzione, made in Italy, fatturato e lavoro, in cui si evidenzia la tenuta del settore della produzione alimentare – che comprende le aziende artigiane della lavorazione pasta, carne, frutta e della panificazione – a fronte della caduta del fatturato per la ristorazione, comparto che comprende i settori ad alta
presenza di imprese artigiane della ristorazione per cibi da asporto e delle pasticceria e gelateria. Un focus viene dedicato all’export dei dolci da ricorrenza. Viene proposta una inedita analisi dei dati di mobilità verso gli alimentari pubblicati da Google, con una declinazione per regione al 6 dicembre 2020. Il lavoro propone poi la stima aggiornata della spesa alimentare di dicembre – flusso di consumo intercettabile dalle imprese artigiane del settore – richiamando i 10 buoni motivi per comprare un prodotto artigiano. Sono poi esaminate le evidenze che confermano la posizione di leader nell’Ue dell’Italia per la produzione alimentare di qualità e il quadro dei prodotti di qualità per territorio. Al centro del lavoro l’analisi territoriale, con dati per regione e provincia del peso degli addetti delle imprese artigiane e delle MPI della food economy (su dati di fonte Istat) e il quadro delle imprese artigiane della food economy (su dati di fonte Movimprese, Unioncamere-Infocamere) con il dettaglio sulla base di una classificazione che considera 12 ambiti settoriali.