Elaborazione Flash ‘Bellezza, tradizione e innovazione: il valore artigiano del regalo di Natale-Focus Artigianato alimentare, 13a edizione – Speciale Natale 2023′, pubblicata il 1° dicembre 2023 in occasione del lancio dell’iniziativa #ACQUISTIAMOLOCALE – Natale 2023

In sintesi
La spesa di dicembre per gli acquisti di Natale e l’offerta dell’artigianato per un regalo di qualità – A novembre 2023 la fiducia dei consumatori torna a salire dopo quattro mesi consecutivi di flessione mentre scende l’inflazione e nel terzo trimestre del 2023 i consumi delle famiglie tornano a crescere. I prezzi della “slitta di Babbo Natale”, un paniere elaborato da Confartigianato composto da beni e servizi oggetto di consumo durante le festività o che possono essere regalati in occasione del Natale e della Befana, risultano in aumento del +4,9%, 0,4 punti in meno della media dell’Eurozona e 1,2 punti in meno del “carrello della spesa”. A dicembre è pari a 24,4 miliardi di euro la spesa delle famiglie italiane in alimentari, bevande e altri prodotti e servizi tipici del Natale, consumi intercettabili da 311mila imprese artigiane operanti in 47 settori e che danno lavoro a 882mila addetti, un terzo (33,9%) dell’artigianato italiano.
I numeri chiave dell’alimentare a vocazione artigiana – I consumi di prodotti alimentari e bevande a dicembre ammontano a 15,9 miliardi di euro e, sul lato dell’offerta, operano 71mila imprese artigiane con 266mila addetti. Le micro e piccole imprese (MPI) a valore artigiano di alimentare, bevande, ristorazione senza somministrazione, gelaterie, pasticcerie e street food realizzano 62,0 miliardi di euro il fatturato e 11,1 miliardi di euro di valore aggiunto. Nel settore alimentare e bevande sono in salita del 3,3% gli occupati mentre nei primi nove mesi del 20023 cresce del 6,5% l’export, arrivando a 52,8 miliardi di euro su base annua, con 1 miliardo di export di dolci da ricorrenza e 7,9 miliardi di euro di vini da uve. Artigianalità si intreccia con la qualità e la tradizione: sono 326 i prodotti agroalimentari di qualità, 727 i vini DOC e IGT e 5.547 i prodotti agroalimentari della tradizione.

Il valore artigiano di un regalo di Natale

I prodotti e i servizi offerti dalle imprese artigiane italiane sono caratterizzati da una artigianalità basata sul valore del lavoro, sull’ascolto del cliente e sulla personalizzazione del prodotto, a cui si associa l’alta qualità delle materie prime e dei prodotti realizzati. In molte realizzazioni trova una sintesi la cultura secolare della manifattura artistica e della rielaborazione dei materiali. Lavorazioni a regola d’arte caratterizzano prodotti ad alta creatività, innovazione e originalità.
L’offerta dell’artigianato italiano è focalizzata sulla creazione di valore per la domanda di prossimità, grazie alla profonda conoscenza del mercato del locale da parte degli imprenditori, sul quale si rivolge la consulenza e il supporto ai clienti per installazioni e riparazioni, queste ultime garanzia di una maggiore circolarità e di una riduzione dei rifiuti.
Scegliere prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e micro piccole imprese locali vuol dire sostenere non solo l’imprenditore, i suoi dipendenti e le rispettive famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura incorporata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità, garantendo sia la remunerazione del lavoro e dei fattori produttivi locali che il gettito fiscale necessario per sostenere il sistema di welfare.