Elaborazione Flash ‘Il valore dell’artigianato per un regalo di Natale – Focus su Artigianato alimentare, 11° edizione – Speciale Natale 2021’ realizzata con la collaborazione dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, in cui si propone il perimetro dell’artigianato nei settori di offerta dei regali di Natale e la spesa di dicembre in prodotti e servizi tipici del Natale con dati per regione e provincia. Nel lavoro il focus sul settore alimentare, arrivato all’11^ edizione.
Con questa struttura il lavoro unifica – armonizzando la fonte dati degli archivi dell’Istat sulla struttura dei settori dell’artigianato interessati – le due analisi che lo scorso anno abbiamo suddiviso tra l’Elaborazione Flash ‘ Il valore di un regalo di Natale realizzato dalle imprese artigiane del territorio’ e quella ‘Artigianato alimentare di qualità  – Speciale Natale’.

Highlights – A dicembre vale 22,8 miliardi di euro la spesa delle famiglie per l’offerta tipica del Natale, in settori in cui operano 305 mila imprese artigiane, che danno lavoro a 907 mila addetti, oltre un terzo (34,8%) dell’artigianato italiano. Il regalo artigiano sostiene il sistema delle piccole imprese e la comunità del territorio. Sul focus su artigianato alimentare, arrivato all’11° edizione, esamina le tendenze della produzione, propone i dati per settore e per territorio del settore, esamina le tendenze della produzione e dell’export, con il focus viene dedicato all’export dei dolci da ricorrenza. Viene proposta una inedita analisi del trend dei prezzi, in cui si evidenzia che le tensioni sul mercato delle materie prime – che pesa per maggiori costi per 7,3 miliardi d euro per le MPI del settore –  non si traslano sul consumatore finale, con prezzi della pasticceria fresca che salgono di un limitato 1,4%, lo stesso tasso di dodici mesi prima.
I numeri chiave dell’artigianato alimentare
+2,7% recupero della produzione Alimentare e Bevande nel 2021 rispetto al pre-crisi 2019
15,0 miliardi di euro di spesa alimentare delle famiglie a dicembre
70.381 imprese artigiane di Alimentare, bevande e ristorazione, 1,6% delle imprese totali dell’economia non agricola italiana e 7,1% dell’artigianato italiano