Elaborazione Flash “La crisi in Ucraina: i rischi per le sanzioni e l’import di energia. Il made in Italy nella Federazione Russa”

L’Elaborazione Flash, dopo l’esame dei principali dati macro dell’economia russa, esamina la dinamica del made in Italy verso la Federazione Russa, con una analisi per settori e prodotti. Dopo un breve esame dei dati di commercio estero con l’Ucraina, e della svalutazione del rublo nel corso dell’ultimo anno e mezzo, vengono illustrati alcuni dei primi effetti delle attuali sanzioni sull’export italiano.

Cuore del lavoro è rappresentato dall’analisi della distribuzione del valore dell’export e il grado di esposizione verso il mercato russo dei territori italiani, con dati per regione e provincia.

Infine viene delineato il profilo del rilevante import di energia dalla Russia ed esaminati i dati principali delle imprese a controllo nazionale residenti nella Federazione Russa.

Nella intranet sono disponibili le slides della mia presentazione in anteprima del lavoro alla Consulta Nazionale dei Presidenti di Categoria del 22 ottobre 2014