Elaborazione Flash “Le piccole imprese nella ripresa del mercato del lavoro e la resilienza dei territori” con una analisi che evidenzia come il mercato del lavoro ha recuperato il 76% della caduta e le piccole imprese sono le protagoniste della ripresa con un tasso di creazione di posti di lavoro quasi doppio rispetto alle imprese medio grandi. Il cuore del lavoro è rappresentato da una analisi della resilienza dei territori: in 7 regioni e 21 province il tasso di occupazione recupera i livelli pre-crisi. Fuori dal tunnel Bolzano, Trento, Lazio, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Tra le province Venezia, Livorno, Bolzano, Pisa, Lecco, Arezzo, Trieste, Piacenza e Pordenone, Brescia, Roma, Trento, Siena, Firenze, Belluno, Torino, Biella e Bergamo, oltre a Brindisi, Matera ed Avellino, uniche province del Mezzogiorno in cui il tasso di occupazione ha recuperato il livello pre-crisi. Inoltre il lavoro mette in luce che per 19 figure professionali maggiormente richieste nell’artigianato si registra una difficoltà di reperimento più che doppia della media e tra questi prevalgono i profili legati ad “Impresa 4.0.”

Infine, dopo aver richiamato la nostra analisi sulle assunzioni in apprendistato di giovani under 30, l’Elaborazione Flash esamina alcune evidenze sugli effetti di due cicli recessivi sull’artigianato, settore con alta esposizione alla crisi dell’edilizia dove si è concentrato il calo dell’occupazione nella recessione.