Elaborazione Flash ‘Qualità, tradizione e sostenibilità del regalo di Natale a valore artigiano – Focus su Artigianato alimentare – 14a edizione – Speciale Natale 2024 –  pubblicata in occasione del lancio dell’iniziativa #ACQUISTIAMOLOCALE – Natale 2024.

I tratti peculiari di un regalo di Natale a valore artigiano

ELEMENTI DISTINTIVI
Artigianalità e personalizzazione: i prodotti sono il risultato di una lavorazione a regola d’arte, che combina ascolto del cliente e personalizzazione.
Qualità e materiali eccellenti: l’uso di materie prime di alta qualità garantisce durabilità, bellezza e unicità.
Creatività e innovazione: ogni prodotto riflette l’abilità di fondere tradizione e modernità, rispettando il valore della cultura manifatturiera secolare.
VALORE PER IL CONSUMATORE
Unicità ed estetica: ogni oggetto racconta una storia ed esprime bellezza e gusto distintivi.
Servizio su misura: la consulenza, la riparazione e la personalizzazione rendono il rapporto con l’artigiano un’esperienza esclusiva e affidabile.
Sostenibilità e circolarità: attraverso la riparazione, il riuso e la produzione “a chilometro zero,” gli artigiani promuovono pratiche che riducono gli sprechi e tutelano l’ambiente.
BENEFICI PER LA COMUNITÀ
Supporto all’economia locale: acquistare artigianato sostiene non solo l’imprenditore e la sua famiglia, ma anche l’intero ecosistema economico e culturale del territorio.
Welfare e coesione sociale: il lavoro artigiano contribuisce al benessere sociale grazie alla generazione di reddito, al mantenimento di tradizioni e al rafforzamento del legame comunitario.

Indice dell’Elaborazione Flash

Il valore di un regalo artigianale
Consumi, le incertezze di un autunno difficile e le prospettive
Il perimetro della spesa a dicembre per acquisti di Natale
Imprese artigiane e addetti nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale
Alimentari e bevande, il settore con la migliore performance di produzione
Il made in Italy di alimentare e bevande
L’export dei dolci da ricorrenza – L’export dei vini di uve
Prodotti di qualità a marchio DOP, IGP e STG e prodotti agroalimentari tradizionali
L’artigianato dell’alimentare, bevande e ristorazione: territori e settori
Agroalimentare, la filiera più grande d’Italia
Riferimenti e fonti dati