Elaborazione Flash Un regalo di Natale a valore artigiano. Focus su Artigianato alimentare, 12a edizione – Speciale Natale 2022′ in cui si esaminano le tendenze della spesa per consumi, tra resilienza dell’economia italiana e pressione inflazionistica a doppia cifra e si propone l’aggiornamento della spesa di dicembre in prodotti e servizi tipici del Natale con dati per regione e provincia, con il richiamo del perimetro dell’artigianato nei quarantasette settori di offerta dei regali di Natale. Il focus sul settore alimentare, arrivato alla 12^ edizione, con le tendenze della produzione, dell’export di alimentari e bevande con dati per regione e provincia e due approfondimenti: nel primo si aggiornano le tendenze dell’export dei dolci da ricorrenza e nel secondo si propone una analisi sull’export di vini da uve, con il posizionamento delle regioni italiane nella parte alta della classifica ibrida europea che unisce regioni italiane e i restanti 26 paesi Ue. In un periodo caratterizzato da inflazione a doppia cifra sono esaminati le tendenze dei prezzi delle commodities sui mercati internazionali, dei prezzi alla produzione e dei prezzi al consumo. Al centro del focus il quadro per regione e provincia delle imprese e degli addetti dell’artigianato nei settori dell’alimentare, bevande e ristorazione. A seguire alcune evidenze della Elaborazione Flash.

Highlights

A dicembre vale 22,7 miliardi di euro la spesa delle famiglie per l’offerta tipica del Natale, d cui 15,1 miliardi di prodotti alimentari e bevande, prodotti in quarantasette settori in cui operano 305 mila imprese artigiane, che danno lavoro a 907 mila addetti, oltre un terzo (34,8%) dell’artigianato italiano. Il regalo artigiano sostiene il sistema delle piccole imprese e la comunità del territorio.

I numeri chiave dell’artigianato alimentare

+5,4% produzione di alimentare e bevande nei 12 mesi ottobre 2021-settembre 2022 rispetto a 2019 pre-crisi vs. +0,7% manifattura

+2,7% produzione di alimentare e bevande nei primi 9 mesi del 2022, a fronte del +1,7% Germania e +0,9% Francia

15,1 miliardi di euro di spesa in prodotti alimentari e bevande delle famiglie a dicembre

71.682 imprese artigiane di alimentare, bevande e ristorazione, pari all’1,6% delle imprese totali dell’economia italiana e al 6,9% dell’artigianato nazionale

263 mila addetti nelle imprese artigiane di alimentare, bevande e ristorazione, pari all’1,5% degli addetti totali dell’economia italiana e all’ 10,4% degli addetti dell’artigianato nazionale

48,2 miliardi euro di made in Italy di alimentare e bevande (ultimi 12 mesi ad agosto 2022), pari a 8,5% delle esportazioni manifatturiere e al 2,5% del PIL, che consolida il massimo storico

+19,2% export alimentare e bevande nei primi 8 mesi del 2022 su base annua vs. +21,1% totale export

+4,6% volume export alimentare e bevande nei primi 8 mesi del 2022 su base annua vs. +0,5% totale export

901 milioni di euro di export di dolci da ricorrenza (ultimi 12 mesi ad agosto 2022), Italia 2a in Ue dopo la Francia e +10,4% nei primi 8 mesi del 2022 su base annua

7,6 miliardi euro di made in Italy di vini di uve (ultimi 12 mesi a giugno 2022), pari all’1,4% delle esportazioni manifatturiere e allo 0,4% del PIL, massimo storico. Italia 2a in Ue dopo la Francia, e con il 68,4% da tre regioni: Veneto con 35,8%, Piemonte con 16,5% e Toscana con 16,1%

319 prodotti agroalimentari di qualità con marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta), Igp (Indicazione Geografica Protetta) e Stg (Specialità Tradizionale Garantita)

526 vini Doc (Denominazione di Origine Controllata, tra i quali spiccano i Docg, Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e Igt (Indicazione Geografica Tipica)

5.450 prodotti agroalimentari tradizionali caratterizzati da metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo