Elaborazione Flash ‘Caro-commodities: il deragliamento dei prezzi dell’energia nell’inverno 2021-2022. L’amplificazione dei rischi dopo l’invasione dell’Ucraina’.

Nel primo paragrafo si esamina l’aggravamento della crisi energetica dopo l’invasione dell’Ucraina, con un esame dell’emergenza mediante la lettura di 20 indicatori chiave. Sono poi esaminate le numerose concause sottostanti all’aumento dei prezzi tra il 2021 e il 2022, gli effetti del caro-energia sulle micro e piccole imprese che emergono dai risultati dell’ultima survey dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia  e il nodo strutturale della tassazione energetica: ‘chi inquina paga’, un principio disatteso . Sono poi esaminate le evidenze dei prezzi dell’energia elettrica di una MPI, con il confronto europeo nel primo semestre 2021 su dati Eurostat, il costo energia elettrica di una microimpresa tipo sulle base delle tariffe Arera in maggiore tutela al I trimestre 2022, con il quadro statistico del mercato elettrico non domestico. Vien poi proposta in appendice la fine serie, al IV trimestre 2020, del costo di una MPI in tutela con 58 MWh e 44 kW di potenza. Il lavoro esamina i prezzi del gas naturale di una MPI, con il confronto europeo nel primo semestre 2021, fornendo il quadro del mercato del gas naturale. Un paragrafo è dedicato al confronto europeo dei prezzi del gasolio per autotrazione pagato dalle imprese. Un analisi inedita propone il calcolo delle intensità energetica dei settori manifatturieri per le principali commodities, incrociato con la struttura settoriale di imprese, MPI e imprese artigianato. L’Elaborazione Flash si chiude con la raccolta delle analisi 2021-2022 sulle tendenze dei prezzi delle commodities e dell’energia svolte dall’Ufficio Studi  in collaborazione con la Direzione Politiche economiche e, come di consueto con i riferimenti bibliografici e le fonti dati.