L’Elaborazione Flash “Alcuni dati chiave sul settore Autotrasporto” realizzata con in collaborazione con Confartigianato Trasporti propone una esplorazione di alcuni dati chiave del settore. Il lavoro esamina i dati sullo stock e la recente dinamica delle imprese artigiane e totali dell’Autotrasporto e mette in evidenza i principali dati strutturali delle imprese del trasporto, con dati su imprese e addetti per regione e provincia.
Una specifica attenzione viene posta alla criticità rappresentata dalla concorrenza sleale del lavoro irregolare. Inoltre viene esaminata la produzione di valore aggiunto del settore ed una analisi delle dinamiche di produzione manifatturiera e traffico autostradale pesante tra due ravvicinati cicli recessivi (2008-2014). Nel lavoro si analizza, poi, il confronto internazionale del peso della modalità del trasporto su strada, il trasporto combinato, la competitività di costo delle imprese e il traffico tra territori delle merci trasportate su strada, con una specifica focalizzazione sul trasporto conto terzi. Infine sono riportati gli highlight dell’Elaborazione sul trasporto combinato e l’autotrasporto merci nelle Isole.