Elaborazione Flash “Alcuni highlights sul calo del prezzo del petrolio – gennaio 2016” in cui viene analizzato il trend della bolletta petrolifera, la comparazione della dinamica del costo del greggio e del prezzo del gasolio e della relativa tassazione. Inoltre il lavoro propone un confronto gennaio 2016-dicembre 2008 da cui evidenzia le differenze del prezzo del gasolio pagato da imprese e famiglie a parità di costo costo del barile di petrolio.

Inoltre viene proposta la comparazione internazionale del prezzo del gasolio al 11/1/2016 nell’Eurozona e nell’Ue a 28 ed infine viene analizzato l’effetto negativo del calo del petrolio sulla domanda di made in Italy nei paesi produttori, con un focus sulle tendenze secondo gli ultimi dati di commercio estero nei Paesi OPEC e in Russia.

Sui dati del nostro lavoro si è incentrata l’inchiesta di Sergio RizzoIl prezzo dei carburanti -Un euro di imposte per ogni litro In Italia la benzina più cara d’Europa“, pubblicata sabato 23 gennaio 2015 sul Corriere della Sera