La filiera auto in Italia conta oltre 175mila imprese registrate al II trimestre 2023 e 557 mila addetti. 7 addetti su 10 (69,4%) occupati nella filiera, equivalenti a 387mila addetti, lavora in micro-piccole imprese con meno di 50 addetti (MPI). La quasi totalità degli addetti (70,7%) opera nell’area dei servizi e del commercio, in particolare nella manutenzione e riparazione di autoveicoli, mentre la restante quota del 29,3% svolge attività legate alla produzione.

Il 42,2% del numero complessivo di imprese della filiera auto sono artigiane (73.714 unità), di queste la gran parte (93,0%) operano nella Manutenzione e riparazione di autoveicoli, settore in cui l’artigianato rappresenta il 75,9% del totale. I dati sono contenuti nell’Elaborazione Flash ‘Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2023’ – realizzata  dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia – pubblicata in concomitanza del 41° Premio Confartigianato Motori che precede il Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza. Qui il focus sulla filiera auto in Lombardia.

I dati relativi alla filiera auto sono disponibili a livello territoriale, per regione e per provincia, nell’appendice statistica che presenta i seguenti contenti:

Imprese della filiera auto con dettaglio artigianato
Addetti della filiera auto con dettaglio di MPI
– Autovetture circolanti per alimentazione
– Autovetture circolanti per classe euro
– Autovetture circolanti per classe d’età

In data 05/09/2023 alle ore 18.11 l’Elaborazione Flash stata aggiornata con una revisione della tavola a pagina 24 e 25 e testo a pagina 22