Elaborazione Flash ‘Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2024’ realizzata dall’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna in occasione del 42° Premio Confartigianato Motori che ha preceduto il Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza tenutosi il 1 settembre.
La filiera auto in Italia conta 174mila imprese registrate alla fine del II trimestre 2024 e 560 mila addetti e 7 su 10 (69,5%), equivalenti a 389mila addetti, lavorano in micro e piccole imprese con meno di 50 addetti (MPI). A livello settoriale 7 addetti su 10 (71,0%) operano nell’area dei servizi e del commercio (397mila addetti), tra cui primeggia la manutenzione e riparazione di autoveicoli (39,0% della filiera, pari a 218mila addetti), mentre la restante quota del 29,0% svolge attività legate alla produzione (163mila addetti). Il 41,7% delle imprese della filiera auto sono 72.673 imprese artigiane.
Il cuore della filiera auto è l’autoriparazione che concentra la metà (51,5%) del totale imprese e la quasi totalità (93,1%) di quelle artigiane. Il comparto ha una spiccata vocazione alla micro-piccola impresa, con il 98,0% degli occupati impiegati in imprese con meno di 50 addetti, e all’artigianatole 68mila imprese ne rappresentano, infatti, il 75,4% delle imprese, quota tre volte e mezzo quella rilevata per l’artigianato sul totale economia (21,3%). L’autoriparazione nell’ultimo decennio è il comparto più dinamico sul fronte occupazionale registrando una crescita del +3,5% a fronte del +1,7% del totale filiera mentre il comparto produttivo è stabile: il comparto determina oltre i tre quarti (77,7%) dell’aumento della filiera in termini assoluti.

02I dati relativi alla filiera auto sono disponibili a livello territoriale, per regione e per provincia, nell’appendice statistica che presenta i seguenti contenuti:

– Imprese della filiera auto con dettaglio artigianato
– Addetti della filiera auto con dettaglio di MPI
– Autovetture circolanti per tipologia di alimentazione
– Autovetture circolanti per classe ambientale (categoria euro)
– Autovetture circolanti per fascia di anzianità