Il lavoro – realizzato in collaborazione con la Direzione Relazioni Sindacali – esamina l’alternanza scuola lavoro nella prospettiva della recente riforma della scuola, definisce il perimetro delle imprese e degli studenti interessati, e propone un modello che esamina scenari alternativi di assorbimento degli studenti in alternanza scuola lavoro da parte delle imprese con dipendenti e degli enti nel primo anno di applicazione della riforma. Inoltre in Appendice sono proposti i dati per regione e provincia su studenti, imprese ed enti interessati, oltre all’indicatore degli stagisti/tirocinanti ogni 1.000 dipendenti, parametro utilizzato nel modello. Infine il lavoro propone due box tematici su i) scarsa integrazione tra scuola e lavoro e ii) tasso di abbandono prematuro dei percorsi di istruzione dei giovani tra 18 e 24 anni.