L’Elaborazione Flash ‘Apprendistato e ingresso nel mercato del lavoro giovanile’ presentata nel seminario con il prof. Tiraboschi organizzato dalla Direzione Relazioni Sindacali e tenutosi il 25 ottobre 2011, giorno dell’entrata in vigore del Testo Unico sull’apprendistato.
Il lavoro contiene una  analisi del mercato del lavoro giovanile tre 15 e 34 anni aggiornata con gli ultimi dati disponibili e che evidenzia le difficoltà del segmento più giovane:  in tre anni si sono persi 1.130.000 occupati under 35. Quasi due milioni (1.944.000) giovani fra i 25 e i 34 anni inattivi. Le criticità del lavoro giovanile sono ancor più gravi in un contesto di ripresa ancora stentata: sulla base delle ultime previsioni ufficiali si stima che serviranno 14 anni per recuperare i livelli dell’occupazione pre crisi.
Il lavoro contiene una comparazione internazionale del fenomeno della disoccupazione giovanile con i dati per le 271 regioni europee riscontrando che tra le prime 30 regioni del continente col più alto tasso di disoccupazione under 25 troviamo cinque regioni del Mezzogiorno.
Una analisi che incrocia i dati Istat sulla popolazione e le previsioni di assunzione di Excelsior mette in evidenza le province dove le imprese hanno la maggiore propensione ad assumere giovani under 30: Milano con 5,5 assunzioni ogni 100  giovani fino a 29 anni, seguita da Trieste, Bologna, Rimini, Firenze.
Gli apprendisti in Italia sono 530.368. Un terzo (31,6%) nell’artigianato. Una analisi sui  settori e le professioni dell’artigianato con la maggiore incidenza di apprendistato, quest’ultima con il dettaglio per Regione in appendice. Focus sulle professioni dell’artigianato con maggiore difficoltà di reperimento a causa della scarsità di persone che esercitano la professione, anche in questo caso con una analisi per Regione in appendice.
In appendice statistica 1) l’apprendistato nell’artigianato per Provincia 2) i mestieri ‘trascurati’ per Regione e 3) le professioni dell’artigianato con la maggiore incidenza di apprendistato.
Il lavoro è stato oggetto di una nota stampa e vi allego il link alla rassegna degli articoli comparsi su numero testate