L’Elaborazione Flash “Burofisco Index Confartigianato” in cui si aggiorna – con la normativa emanata al 21 novembre 2014 – l’indice Confartigianato della pressione burocratica fiscale elaborato sulla base del monitoraggio effettuato dagli esperti della Direzione Politiche Fiscali di Confartigianato di 703 norme fiscali in 47 provvedimenti emanati in 6 anni e 5 mesi.
Il lavoro evidenzia come persista l’aumento della pressione burocratica fiscale anche se nel 2014 mostra una decelerazione: con il Decreto Legislativo sulle dichiarazioni precompilate l’indice Confartigianato della pressione burocratica fiscale rimane positivo ma scende. Nel 2014 l’aumento di pressione burocratica più basso degli ultimi sei anni. Un focus dell’analisi sui primi 272 giorni del Governo Renzi. In sei anni semplificazione fiscale a ‘passo di gambero’: per 1 norma che semplifica ne vengono emanate 4,3 che hanno un impatto burocratico sulle imprese.
Il lavoro esamina la comparazione internazionale basata sui dati Doing Business 2015: in Italia un’impresa impiega 269 ore per pagare le imposte, il 53,3% in più della media Ocse.

I dati principali del lavoro sono stati oggetto dell’articolo di Piero BaroniPer ogni norma che semplifica quattro complicano il lavoro – Fisco, la fabbrica delle complicazioni” pubblicato su La Stampa del 15/12/2014 (allegato)